Z.T.L. MODENA E TRANSITO DEI MEZZI AUSL MODENA: BISOGNA TROVARE UNA SOLUZIONE

Recentemente gli operatori del servizio emergenza-urgenza e del servizio di assistenza domiciliare dell’Azienda USL di Modena ci hanno lamentato di aver ricevuto sanzioni per attraversamento del centro storico di Modena con i mezzi di servizio. Gli operatori dell’assistenza domiciliare dell’Azienda USL di Modena al rientro dal proprio turno di lavoro (o prima di uscire) devono segnalare, utilizzando un apposito indirizzo mail del Comune di Modena, l’eventuale transito in centro storico al fine di evitare di essere sanzionati.

L’ordinanza comunale “Testo coordinato ordinanza Z.T.L.” del 10/11/2016, infatti, ha modificato le condizioni di circolazione dei mezzi di soccorso nella zona via Emilia Centro – Corso Duomo – Piazza Roma, consentendo in queste tratte il transito ai mezzi di soccorso “solo in servizio di emergenza”.

Queste disposizioni sono un aggravio per i lavoratori di questi servizi, sottraendo tempo al servizio vero e proprio, soprattutto perché gli operatori del servizio di emergenza-urgenza sono tenuti a completare qualsiasi trasferimento del mezzo o rientro in sede nel minor tempo possibile e seguendo il percorso più breve.

Come Fp Cgil Modena riteniamo che questa situazione sia da affrontare il prima possibile con l’Azienda Usl e il Comune di Modena e che si possa ragionevolmente superare questa criticità tramite la creazione di una specifica “white list” in cui ricomprendere le targhe dei mezzi dell’AUSL di Modena dedicati ai servizi di emergenza-urgenza e dell’assistenza domiciliare.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*