“TERREMOTO IN EMILIA. LAVORO PUBBLICO IN CAMPO. DALL’EMERGENZA AL FUTURO”. GLI ATTI DEL CONVEGNO

“Veramente interessante”.  Questo il commento al termine del convegno da parte degli oltre 100 partecipanti.

Prima dell’inizio sono stati proiettati due bellissimi filmati realizzati da un gruppo di operatori, dipendenti dell’Azienda USL, di Mirandola e Carpi (abbiamo chiesto l’autorizzazione a pubblicarli sul sito).

La relazione introduttiva di Giada Catanoso, oltre ad analizzare quanto successo sino ad ora, ha lanciato una serie di idee e proposte per il futuro.

I Sindaci di Mirandola Maino Benatti e di Luzzara Andrea Costa hanno ribadito l’enorme lavoro svolto dai dipendenti pubblici, fondamentale tanto nell’emergenza quanto in futuro, sollecitando interventi leglislativi (quali l’allentamento del patto di stabilità e la possibilità di assunzioni) che permettano di gestire anche la lunga e delicatissima fase della ricostruzione e del re-insediamento industriale.

Mariella Martini – Direttore Generale Azienda USL Modena – ha spiegato come in breve tempo la sanità modenese si è riorganizzata a fronte del sisma.

Toccanti le testimonianze di Cristiana Pivanti (uff. tecnico Comune di San Felice), Marco Previdi (Pronto Soccorso ospedale di Mirandola) e Davide Tagliavini (Vigile del Fuoco), che hanno portato il punto di vista di chi quella tragedia ha vissuto come lavoratore pubblico ed al tempo stesso come terremotato, e che consigliamo di leggere a chi non l’ha fortunatamente vissuta in prima persona.

Interessante e drammatico al tempo stesso l’intervento di Tokunaga Hideaki, presidente del sindacato giapponese dei servizi pubblici Jichiro. Dal racconto è risultato chiaro a tutti perchè a questo sindacato è stato insignito nel 2011 un prestigioso premio internazionale: infatti encomiabile il contributo fattivo di Jichiro e di tantissimi iscritti in soccorso della popolazione sconvolta dallo tsunami che ha causato la morte di oltre 19.000 persone.

Ha poi chiuso i lavori la Segretaria Generale della Funzione Pubblica CGIL Rossana Dettori.

A dimostrazione dell’interesse suscitato va segnalata l’ampia copertura assicurata da stampa e Tv modenesi.

Ringraziando tutti gli intervenuti, pubblichiamo alcuni interventi, slides e foto della mattinata:

Volantino – apri volantino

Relazione introduttiva Giada Catanoso  –  apri relazione

Intervento Cristiana Pivanti  –  apri intervento Pivanti

Intervento Marco Previdi  –  apri intervento Previdi

Intervento Davide Tagliavini  –  apri intervento Tagliavini

Foto tsunami/Jichiro  –  apri foto sisma Giappone

Articoli stampa  –  apri 1  –  apri 2

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*