SISMA / FISCO: SOSPENSIONE TASSE E CONTRIBUTI E MODALITA’ DI RESTITUZIONE

Nella giornata di venerdì 7 dicembre si è finalmente concretizzato un primo importante risultato dell’impegno che la CGIL dell’Emila Romagna, unitamente alla Camera del Lavoro di Modena, ha sviluppato fin dai primi giorni di giugno, per evitare il rischio che i lavoratori e le lavoratrici potessero avere le buste paga azzerate con la mensilità di novembre a seguito dei diversi provvedimenti che in questi 6 mesi si sono succeduti.

La CGIL si era attivata, unitamente alle istituzioni locali e regionali, nei confronti del governo e dei parlamentari eletti in Emilia Romagna e il 27 novembre aveva organizzato una manifestazione a Roma con una folta delegazione di lavoratori, lavoratrici, pensionati, pensionate, per rivendicare i provvedimenti utili a sanare l’ingiustizia che si andava concretizzando.

La soluzione che si è adottata è quella di ottenere da parte della Agenzia delle Entrate, dell’INPS e dell’Inail l’emanazione di circolari che anticipano gli effetti degli emendamenti e copriranno il vuoto tra i vari decreti e la legge di stabilità.

In sostanza le circolari prevedono:

– la sospensione delle trattenute fiscali in busta paga dal 1° dicembre al 30 giugno 2013 per lavoratori dipendenti e aziende che hanno subito danni con le seguenti modalità:

1. Le aziende del cratere agiranno da sostituto d’imposta ed accederanno direttamente loro al prestito bancario, coperto dalla Cassa Depositi e Prestiti

2. Il dipendente che ha subito danni dal sisma dovrà immediatamente chiedere all’azienda la sospensione delle trattenute in busta paga e la restituzione delle trattenute in 24 mesi inizierà dal Luglio 2013

3. Anche le trattenute fiscali operate dalle imprese nel periodo Giugno-Novembre 2012 rientreranno in questa modalità (superando in questo modo la cessione del quinto)

4. Per i lavoratori che hanno subito danni ma lavorano in imprese fuori dal cratere accederanno direttamente al prestito bancario e le aziende dovranno certificare la quantità economica delle trattenute fiscali e previdenziali che effettueranno al lavoratore

– la sospensione dei contributi previdenziali avverrà con le stesse modalità: recuperando anche quei lavoratori fuori dal “perimetro Gabrielli” ed inseriti nel “perimetro del MEF” (perimetro largo) nel quale le aziende hanno proceduto alla sospensione dei contributi previdenziali.

IMPORTANTE: nel caso le aziende abbiano operato le trattenute con la busta paga del mese di Novembre, le stesse dovranno essere restituite al lavoratore con la tredicesima mensilità