POLIZIA LOCALE: LUNEDI 27 FEBBRAIO INIZIATIVA PUBBLICA CON SEN. BARBOLINI

L’iniziativa pubblica, aperta a tutti, dal titolo “Polizia Locale: Autonomia, Risorse, Diritti”, si pone l’obiettivo di discutere dell’attuale situazione e su quale ruolo avrà in futuro la Polizia Locale all’interno del sistema delle Autonomie Locali, appunto, cercando di approfondire anche i possibili scenari di valorizzazione della professionalità degli operatori.

Autonomia, appunto:  il riconoscimento della peculiarità dei Corpi di Polizia Municipale con il giusto livello di integrazione, e non di contrapposizione, con il resto della “macchina comunale”.

Risorse: quelle che non investe lo Stato nella sicurezza, e che porta tanti Sindaci (e Presidenti di Provincia) a chiedere ai Corpi di P.L. funzioni non proprie e quantità di servizi difficilmente sostenibili; turni difficilmente sostenibili proprio a causa delle risorse che sono venute a mancare anche alle autonomie locali.

Diritti: quelli dei lavoratori, naturalmente; ma anche quelli della comunità, che necessità delle competenze che solo gli operatori della Polizia Municipale possono esercitare in tante specifiche materie.

L’iniziativa è organizzata dalla FP CGIL Emilia Romagna e, dopo l’introduzione del coordinatore regionale Vanni Albertin, vedrà gli interventi di Rossella Selmini – Responsabile Politiche Sicurezza e Polizia Locale della Regione Emilia-Romagna – e del Senatore GIULIANO BARBOLINI – presentatore della proposta di Legge Quadro per la riforma della Polizia Locale.

Le conclusioni Luigino Baldini, coordinatore nazionale Autonomie Locali FP CGIL.

L’appuntamento è per le ore 15.00 presso la Camera del Lavoro di Modena, Piazza Cittadella 36.

 

Guarda la Locandina:  guarda la LOCANDINA

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*