IL DDL IN DISCUSSIONE AL SENATO PENSA DI CONTRASTARE LE CONDOTTE DI MALTRATTAMENTO O DI ABUSO CON L’INSTALLAZIONE DI TELECAMERE NEI LUOGHI DI LAVORO.

La Fp Cgil a tutti i livelli ritiene che questo provvedimento tolga a priori la fiducia alle migliaia di lavoratrici e di lavoratori che si dedicano tutti i giorni con passione e dedizione al lavoro di tutela cura ed educazione dei nostri figli dando un servizio di alta qualità, trasmettendo ai bambini e alle famiglie ed all’opinione pubblica un messaggio distorto fondato sul sospetto generalizzato, compremettendo inoltre il clima di benessere e la spontaneità delle relazioni. Il benessere dei bambini passa anche attraverso il benessere di chi si occupa di loro!
Non è più rinviabile una discussione su assunzioni e organici adeguati, contratti di lavoro dignitosi, partecipazione delle famiglie, coordinamento pedagogico, formazione permanente; sono soprattutto necessari investimenti per rendere l’accesso agli asili nido e alle scuole dell’infanzia un diritto universalmente riconosciuto .