Le lavoratrici e i lavoratori di Hesperia Hospital spa riuniti in assemblea in data 1° febbraio 2018, hanno chiesto alla Direzione un riscontro urgente alle numerose richieste di incontro avanzate dalla FP CGIL negli ultimi 12 mesi per affrontare le tematiche inerenti:
– l’applicazione dell’art. 54 del CCNL del Contratto Nazionale di Lavoro Aiop Sanità Privata, essendoci una situazione di disomogeneità tra i dipendenti che non vede l’applicazione dell’EADR pari a 25,82 euro mensili.
-la mensa art.68 CCNL AIOP: da settembre 2016 dopo la sospensione della mensa per il personale delle sale operatorie e non solo, nonostante le ripetute proposte di introdurre un meccanismo di ticket/buono mensa, laddove per orari e disponibilità della mensa interna non fosse possibile ususfruirne, ancora non è stata data alcuna risposta.
– le giornate di lavoro festivo art. 29 CCNL AIOP: nonostante la richiesta di prevedere nel turno mensile, previo accordo con il dipendente, le giornate di lavoro festivo previste dal contratto e indicate in maniera differente dal riposo normale, ancora oggi non è stata data applicazione in tutti i reparti di tale previsione contrattuale.
– l’introduzione di una procedura codificata di cambi turni deve vedere contemplate le esigenze dei lavoratori che non dipendano dalla scelta unilaterale della azienda; sempre tenendo in considerazione le esigenze di servizio, visite mediche particolari situazioni personale, anche da codificare devono vedere lò’autorizzazione del cambio;
– l’applicazione della circolare 163 del 3 novembre 2017 a seguito dell’art. 25 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 80 che prevede sgravi contributivi per contratti collettivi aziendali contenenti misure di conciliazione tra vita professionale e vita privata (part time e orari flessibili).
Laddove non ci siano risposte, La Funzione Pubblica Cgil e i lavoratori di Hesperia apriranno lo stato di agitazione della struttura definendo le eventuali azioni di mobilitazione del personale.