Fabio De Santis è il nuovo Segretario Generale della Funzione Pubblica di Modena

E’ stato eletto stamattina dall’Assemblea generale della Fp/Cgil con il 94% dei consensi (47 voti favorevoli, 2 voti contrari e 1 astenuto), Fabio De Santis nuovo segretario del sindacato Funzione Pubblica Fp/Cgil Modena. All’assemblea generale, erano presenti, tra gli altri, Serena Sorrentino segretaria generale nazionale Fp/Cgil, Mauro Puglia segretario Fp/Cgil Emilia Romagna, Tania Scacchetti segretaria Cgil Modena e neo eletta nella segreteria nazionale Cgil.
(altro…)

EFFEPIU’ 2016 – SOTTOSCRIZIONE INTERNA A PREMI – TAGLIANDI VINCENTI

Ecco i numeri estratti per la sottoscrizione interna a premi, collegata alle Giornate Nazionali dei Servizi Pubblici:

1° premio – Soggiorno completo di skipass sul Monte Cimone per 2 persone per un fine settimana di 3 giorni prossima stagione invernale: numero 17328

2° premio – Forma di Parmigiano-Reggiano stagionato (altro…)

CARTA DEI DIRITTI UNIVERSALI DEL LAVORO

Negli ultimi anni il mondo del lavoro è molto cambiato. Sono cambiate tante cose dal 1970, anno in cui, con la Legge 300, veniva sancito lo Statuto dei Lavoratori. Come negli ultimi anni molto è cambiata la legislazione, che ha subito svariate modifiche che hanno impoverito ed umiliato il lavoro (ed i lavoratori).

Proprio per questo la CGIL lancia una consultazione straordinaria degli propri iscritti per presentare una progetto di legge di iniziativa popolare: la “Carta dei diritti universali del lavoro, ovvero nuovo (altro…)

GIU’ LE MANI DALLE PENSIONI DI REVERSIBILITA’

Alcune riflessioni:

L’attacco alle pensioni di reversibilità indebolisce lo stato sociale e la solidarietà. La civiltà di un paese si misura dal grado di copertura dei rischi sociali. Uno dei primi impulsi alla costruzione dei sistemi pensionistici europei fu dato dalla necessità, di fronte all’esorbitante numero degli infortuni sul lavoro o appena post pensione, di assicurare un reddito ai superstiti per affrancarli (altro…)

RIPRENDIAMOCI LA NOTTE E LA VITA! LA CGIL ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE MODENESE

Anche la Cgil di Modena aderisce all’iniziativa “Riprendiamoci la notte e la vita” promossa dall’Udi di Modena e sarà in piazza domani sera giovedì 4 febbraio con una propria delegazione di sindacalisti e attivisti e cartelli con gli slogan “La violenza delle donne non ha confini… spesso ha le chiavi di casa” e “A casa non si torna. Libere di andare, libere di lavorare”.
La Cgil è convinta che i fatti di Colonia tornino a mettere (altro…)

PUBBLICO IMPIEGO: CGIL CISL UIL, SCIOPERI A SCACCHIERA E INIZIATIVE REGIONALI E TERRITORIALI PER CONTRATTO E RIORGANIZZAZIONE

Comunicato Stampa Fp-Cgil Cisl-Fp Uil-Fpl Uil-Pa

“Scioperi a scacchiera e iniziative regionali e territoriali per il contratto e la riorganizzazione dei settori pubblici”, questa la decisione degli esecutivi unitari di Fp-Cgil Cisl-Fp Uil-Fpl e Uil-Pa che hanno riunito le segreterie nazionali e i segretari regionali delle categorie.

Dopo la grande manifestazione di novembre e di fronte all’ennesimo (altro…)

CONCORSO AUSL MEDICINA PENITENZIARIA: LA FP CGIL DI MODENA CHIEDE CHIAREZZA

Venerdì 9 ottobre è stata recapitata dal sindacato Fp Cisl nelle caselle di posta elettronica di oltre 4.000 lavoratori della sanità modenese una e-mail che, sicuramente per errore, conteneva un messaggio privato tra un Rsu dell’Asl di Modena ed un funzionario di quel sindacato.
In tanti hanno ritenuto che il contenuto di quella e-mail, così come riportato anche dalla stampa modenese, fosse inequivocabile: configura (altro…)

VALUTAZIONI E PROPOSTE CGIL SUL FUTURO DI AIMAG SPA

Da alcune settimane è ripartito il dibattito, soprattutto sugli organi di stampa, sul futuro di Aimag Spa azienda pubblica multiservizi (gas-acqua-rifiuti) che associa 21 Comuni tra Modena e Mantova.
Un dibattito che lascia intravvedere posizioni non del tutto univoche all’interno della compagine societaria composta in maggioranza dai Comuni soci, e governata da un patto di sindacato con Hera Spa, che possiede il 25% del capitale, e da altri soci istituzionali e privati con quote minori o di non voto.
E’ indubbio che il futuro di Aimag, gestore dei (altro…)

LEGALITÀ: PARTIAMO DA COSE CONCRETE. LA CGIL INVITA A SOTTOSCRIVERE LA PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE SUGLI APPALTI

Quanto emerso dall’indagine condotta dalla Procura Distrettuale Antimafia ha certamente destato grande preoccupazione, ma ha anche dato conferma purtroppo alle tante denunce e segnalazioni  che da più parti, a partire dalla Cgil, rendevano oramai evidente la pervasività della cosiddetta “mafia imprenditrice”.

Nell’esprimere il plauso per l’azione investigativa ed il conseguente risultato delle forze dell’ordine, siamo convinti che la questione non possa essere affrontata esclusivamente in (altro…)