ELEZIONI RSU: SONO 287 GLI ELETTI NELLE LISTE FP CGIL

Sono finalmente disponibili i dati definitivi per le elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie in tutti gli enti pubblici.

Sono 287 i candidati risultati eletti nelle liste FP CGIL nella provincia di Modena. Si tratta quindi del 58,45% dei complessivi 491 RSU in tutti gli enti della nostra provincia (nel 2012 erano 296 su 505, pari al 57,03%).  Per completezza, 114 risultano eletti nelle liste Cisl, 28 in quelle Uil e 62 nella miriade di liste autonome presenti (in calo rispetto alla tornata precedente).

Si tratta di un risultato che ci riempie di soddisfazione, dato che i nostri rappresentanti nei luoghi di lavoro aumentano in un contesto tutt’altro che semplice e non favorevole al nostro sindacato. Tra l’altro si riscontra un ottimo equilibrio tra rappresentanti “confermati” e lavoratori alla prima esperienza di rappresentanza dei propri colleghi.

Nel dettaglio, 226 risultano eletti nelle autonomie locali, 28 nelle aziende sanitarie (unico dato negativo rispetto al 2012), 18 nei Ministeri, 8 negli Enti Pubblici Non Economici (dove FP CGIL è di nuovo il primo sindacato), 7 nel comparto delle Agenzie Fiscali.

Si tratta di un risultato molto buono, che conferma FP CGIL come unico sindacato di assoluto riferimento in tutti i comparti ed in tutti i luoghi di lavoro, e che ci dà nuove forze e motivazioni per cercare, insieme a tutti i nostri rappresentanti, di fare del nostro meglio per tutelate i lavoratori pubblici e migliorarne le sempre peggiori condizioni di lavoro.

Un grande “in bocca al lupo!” a tutti i nuovi eletti.