COMETA 99: SIGLATO IL CONTRATTO AZIENDALE

Nei giorni scorsi FP CGIL ha sottoscritto con Cometa 99 il contratto integrativo aziendale. Cometa 99 è una piccola cooperativa sociale che gestisce il Centro Diurno Specialistico per Anziani “Mingucci”, a Modena.

I lavoratori coinvolti sono poco più di una decina, ma alcuni contenuti del contratto meritano di essere posti all’attenzione.

L’intero impianto è pensato per migliorare la qualità assistenziale e relazionale con gli utenti, ed il contratto riconosce e valorizza quindi professionalità, disponibilità e flessibilità.

Ad esempio, si riconosce che il trasporto degli utenti dalle proprie abitazioni al centro e viceversa comporta un ulteriore carico di responsabilità per gli operatori coinvolti, e viene quindi previsto un apposito riconoscimento economico.

Altro punto rilevante è quello della Banca Ore. In caso di straordinari, il lavoratore potrà compensare le ore svolte in più rispetto all’orario ordinario con permessi aggiuntivi, ma in ogni caso verrà immediatamente riconosciuta la maggiorazione oraria prevista per lo straordinario. Nel caso i permessi non siano usufruiti, verranno ovviamente pagate anche le ore effettuate.

Importante e migliorativo anche quanto previsto in termini di formazione, di vestiario e di sicurezza sul lavoro.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*