CHI SIAMO

La CGIL (Confederazione Generale Italiana del Lavoro) è il maggior sindacato italiano con circa 5 milioni e mezzo di iscritti.

La F.P. (Funzione Pubblica) è una struttura di categoria della CGIL.

La Funzione Pubblica organizza e tutela i lavoratori: dello Stato (Ministeri), delle Agenzie Fiscali, del Parastato (INPS, INAIL, ACI, CRI, ecc…), della Sanità pubblica (Aziende ospedaliere, Aziende Sanitarie Locali) e privata (Ospedali e Cliniche private ed ex convenzionate), degli Enti Locali (Comuni, Provincie, Regioni, Comunità Montane, Camere di Commercio, ASP, IPAB, ecc…), delle Aziende (Vigili del Fuoco, AIMA, Monopoli di Stato, Cassa Depositi e Prestiti), del settore socio sanitario assistenziale educativo privato (Cooperazione sociale, Associazionismo, ecc.), dell’Igiene Ambientale pubblica e privata, indipendentemente da ogni opinione politica, convinzione ideologica o fede religiosa e dall’ appartenenza a qualsiasi gruppo etnico.

La Funzione Pubblica mantiene e promuove anche rapporti di solidarietà attiva con sindacati di altri Paesi, per affermare i princìpi di pace, di libertà e democrazia e per sviluppare la solidarietà e il progresso civile dei popoli.

La Funzione Pubblica aderisce all’Internazionale dei Servizi Pubblici (I.S.P.) e alla F.S.E.S.P.(Federazione Sindacale Europea dei Servizi Pubblici). Internazionale

La Funzione Pubblica pone alla base del suo programma e della sua azione i princìpi della Costituzione della Repubblica Italiana, considerando fondamentale per la sua attività la fedeltà alla libertà ed alla democrazia. Considera, inoltre, l’unità sindacale valore strategico e fattore determinante di rafforzamento del potere contrattuale delle lavoratrici e dei lavoratori.

LA FP CGIL A MODENA

La FP CGIL a Modena conta 6430 iscritti, al 31 dicembre 2018.

Sia per l’elevato numero di iscritti che per l’articolazione dei luoghi di lavoro su tutto il territorio provinciale, la FP si è data una struttura sia verticale (per comparti) che orizzontale (per distretti sul territorio).

Queste le persone ed il ruolo dei funzionari della FP CGIL Modena:

Fabio De Santis – Segretario Generale; Funzioni Locali Modena; Funzioni Centrali ( Ministeri, Sicurezza, Vigili del Fuoco)

Giada Catanoso – Funzioni Locali Modena; Funzioni Centrali (Ministeri, Ag, Fiscali, Enti Pubblici Non Economici)

Alessandro De Nicola – Responsabile Provinciale Sanità

Chiara Malagola – Responsabile Provinciale Sanità Privata; Comparto Socio-Sanitario, Assistenziale, Educativo e Privato Sociale

Mohcine El Arrag – Responsabile Provinciale Comparto Socio-Sanitario, Assistenziale, Educativo e Privato Sociale

Marco Biagini – Responsabile Provinciale Igiene Ambientale; Funzioni Locali distretto delle Terre d’Argine; Acer

Valerio Coviello – Sanità Pubblica ( Azienda Ospedaliera Policlinico e Ospedale di Baggiovara)

Domenica Avenoso – Sanità Pubblica Distretti delle Terre d’Argine e dell’Area Nord; Comparto Socio-Sanitario, Assistenziale, Educativo e Privato Sociale distretto delle Terre d’Argine

Silvia Mucci – Sanità Pubblica; Distretto Ceramico e del Frignano

Veronica Marchesini – Funzioni Locali Distretto delle Terre di Castelli; Comparto Socio-Sanitario, Assistenziale, Educativo e Privato Sociale del distretto delle Terre di Castelli

Claudio Pasquesi – Funzioni Locali Distretto del Frignano; Comparto Socio-Sanitario, Assistenziale, Educativo e Privato Sociale del distretto del Frignano