CHARLIE HEBDO: OGGI POMERIGGIO PRESIDIO DI SOLIDARIETA’ A MODENA

Modena, 8 gennaio 2015

L’atroce attentato terroristico compiuto ieri a Parigi nella sede del giornale “Charlie Hebdo”, che ha causato la morte di 12 persone è un atto vile ed esecrabile che colpisce la libertà e la democrazia, oltre che i principi di laicità e integrazione del modello sociale europeo.
L’idea di scontro e di conflitto tra culture e civiltà differenti va fermamente respinto, perché sbagliato e dannoso per tutti.

Crediamo ad una Europa solidale e integrata, rispettosa degli orientamenti culturali, politici e religiosi di tutte le sue cittadine e cittadini, impegnata a diffondere la cultura della pace e della pacifica convivenza su scala mondiale, elementi che nulla hanno a che fare con xenofobia e intolleranza che vanno assolutamente condannati e fermati sul nascere.

Per esprimere solidarietà e vicinanza ai cittadini francesi, contro ogni forma di fondamentalismo terrorista, CGIL, CISL, UIL Modena promuovono un presidio oggi pomeriggio alle ore 18,30 in piazza Torre al quale aderiscono associazioni culturali e di volontariato, comunità di cittadini stranieri, organizzazioni studentesche, partiti politici.

Inoltre, analogamente a quanto accadrà contemporaneamente in tutta Europa, a mezzogiorno è stato osservato un minuto di silenzio nelle nostre sedi.

Al presidio sarà presente anche il Sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli.

Primi aderenti:
ARCI – UISP – ANPI – Associazione Stampa Modenese – Casa per la Pace – Associazione Studentesca UDU – Rete degli Studenti – Partito Democratico – Sinistra Ecologia Libertà – Partito della Rifondazione Comunista – GD – Conferenza delle Donne Democratiche – Centro Documentazione Donna – Libera contro le mafie – Forum provinciale Terzo Settore – Centro servizi Volontariato – Associazione Casa della Saggezza, Misericordia e Convivenza – Associazione Donne Musulmane in Italia – ACLI – Donne nel Mondo – Casa delle Culture – Centro Culturale Multietnico Milinda – Unione delle Associazioni Marocchine dell’Emilia Romagna-UDAMER – Associazione Islamica EL HOUDA Sassuolo – Organizzazione di Amicizia e Cooperazione Italo-Marocchina

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*