Negli ultimi anni il mondo del lavoro è molto cambiato. Sono cambiate tante cose dal 1970, anno in cui, con la Legge 300, veniva sancito lo Statuto dei Lavoratori. Come negli ultimi anni molto è cambiata la legislazione, che ha subito svariate modifiche che hanno impoverito ed umiliato il lavoro (ed i lavoratori).
Proprio per questo la CGIL lancia una consultazione straordinaria degli propri iscritti per presentare una progetto di legge di iniziativa popolare: la “Carta dei diritti universali del lavoro, ovvero nuovo Statuto delle lavoratrici e dei lavoratori”
“Nuovo” in ragione dell’idea che, più che un ritorno al passato, questa proposta di una legge di rango costituzionale si misura con il cambiamento intervenuto nel mondo del lavoro, che oggi vede molte disuguaglianze, discriminazioni e divisioni.
In questi giorni, sino al 19 marzo, ci saranno molte assemblee nei luoghi di lavoro. Invitiamo tutti, iscritti e non, a partecipare, per diventare parte attiva di questo grande progetto.
Nel frattempo, nel link che segue, potrete trovare volantini, una sintetica spiegazione della proposta, il testo integrale, e vario materiale audio e video.
Vai ai MATERIALI
Leave a Reply