Assicurazione colpa grave

Molti iscritti alla nostra organizzazione attendevano la possibilità di stipulare un’assicurazione a copertura della colpa grave.

FP CGIL ha quindi stipulato una convenzione con UNIPOL ASSICURAZIONI, una delle pincipali compagnie assicurative nel panorama nazionale.

I destinatari della convenzione sono esclusivamente i dipendenti di Enti Pubblici, iscritti alla Funzione Pubblica Cgil, ad eccezione di coloro che svolgono attività medica o ostetrica per i quali stiamo predisponendo altra apposita convenzione.

La polizza assicura i dipendenti quali civilmente responsabili ai sensi di legge, a titolo di risarcimento, di perdite patrimoniali cagionate con colpa grave a terzi nell’espletamento delle proprio funzioni, a seguito di sentenza passata in giudicato o di accordo transattivo intervenuto successivamente all’apertura del sinistro, nonché di rivalsa da parte dell’Amministrazione.

Elemento essenziale per il riconoscimento di accesso alla convenzione è la presentazione della tessera sindacale in corso di validità da presentare prima della stipula.

La polizza di responsabilità nella forma c.d. “claims made” ha una retroattività di cinque anni ed è operante per le richieste di risarcimento presentate all’assicurato anche nei due anni successivi (nel caso di cessazione anticipata dell’attività) e nei cinque anni successivi alla cessazione della validità dell’assicurazione, in caso di quiescenza (sempre che tali richieste siano afferenti a fatti accaduti durante il periodo di vigenza dell’assicurazione)

L’assicurazione è prestata nel limite del massimale di euro 2,5 Milioni, ad eccezione di danni alle opere civili costruite o in corso di costruzione per le quali il massimale è fissato a 1 Mln di euro.

Il premio annuale da versare può variare dai 65 euro (impiegati amministrativi, OSS, infermieri,…) ai 450 euro, a seconda del proprio inquadramento professionale.

Gli iscritti FP CGIL che desiderassero aderire alla convenzione si dovranno rivolfere all’agenzia Unipol competente per territorio, individuabile sul sito www.unipolassicurazioni.it.

Allegati:

Volantino informativoscarica pdf

Estratto condizioni di assicurazione:  scarica pdf

Condizioni generali di assicurazioni:  scarica pdf