Fabio De Santis è il nuovo Segretario Generale della Funzione Pubblica di Modena

E’ stato eletto stamattina dall’Assemblea generale della Fp/Cgil con il 94% dei consensi (47 voti favorevoli, 2 voti contrari e 1 astenuto), Fabio De Santis nuovo segretario del sindacato Funzione Pubblica Fp/Cgil Modena. All’assemblea generale, erano presenti, tra gli altri, Serena Sorrentino segretaria generale nazionale Fp/Cgil, Mauro Puglia segretario Fp/Cgil Emilia Romagna, Tania Scacchetti segretaria Cgil Modena e neo eletta nella segreteria nazionale Cgil.
(altro…)

EFFEPIU’ 2016 – SOTTOSCRIZIONE INTERNA A PREMI – TAGLIANDI VINCENTI

Ecco i numeri estratti per la sottoscrizione interna a premi, collegata alle Giornate Nazionali dei Servizi Pubblici:

1° premio – Soggiorno completo di skipass sul Monte Cimone per 2 persone per un fine settimana di 3 giorni prossima stagione invernale: numero 17328

2° premio – Forma di Parmigiano-Reggiano stagionato (altro…)

24 maggio 2016. Manifestazione a Bologna per il rinnovo dei contratti.

In queste ore stanno aumentando le adesioni alla Manifestazione regionale del 24 maggio 2016 per rivendicare il rinnovo dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori del Pubblico Impiego, della Sanità Privata e del Terzo Settore.

Per favorire la partecipazione partiranno i pullman da ogni distretto della Provincia di Modena. Per prenotarsi contattare i numeri indicati nel volantino, in base alla zona di partenza.volantino pullman 24 maggio tutte le fermate 

24 MAGGIO 2016, SCIOPERO REGIONALE PUBBLICO IMPIEGO-SANITÀ PRIVATA-TERZO SETTORE PER I RINNOVI DEI CONTRATTI NAZIONALI. GLI AMMINISTRATORI LOCALI ESCANO ALLO SCOPERTO E APPOGGINO I LAVORATORI

Il prossimo 24 maggio i lavoratori del Pubblico Impiego, della Sanità Privata e del Terzo Settore dell’Emilia Romagna incroceranno le braccia per chiedere il rinnovo dei contratti nazionali di lavoro. La Funzione Pubblica di Cgil, Cisl e Uil ha proclamato lo sciopero nell’ambito di una serie di scioperi regionali che stanno interessando il Paese in queste settimane.
I lavoratori del Pubblico Impiego sono senza contratto da ormai 7 anni (altro…)

CARTA DEI DIRITTI UNIVERSALI DEL LAVORO

Negli ultimi anni il mondo del lavoro è molto cambiato. Sono cambiate tante cose dal 1970, anno in cui, con la Legge 300, veniva sancito lo Statuto dei Lavoratori. Come negli ultimi anni molto è cambiata la legislazione, che ha subito svariate modifiche che hanno impoverito ed umiliato il lavoro (ed i lavoratori).

Proprio per questo la CGIL lancia una consultazione straordinaria degli propri iscritti per presentare una progetto di legge di iniziativa popolare: la “Carta dei diritti universali del lavoro, ovvero nuovo (altro…)

GIU’ LE MANI DALLE PENSIONI DI REVERSIBILITA’

Alcune riflessioni:

L’attacco alle pensioni di reversibilità indebolisce lo stato sociale e la solidarietà. La civiltà di un paese si misura dal grado di copertura dei rischi sociali. Uno dei primi impulsi alla costruzione dei sistemi pensionistici europei fu dato dalla necessità, di fronte all’esorbitante numero degli infortuni sul lavoro o appena post pensione, di assicurare un reddito ai superstiti per affrancarli (altro…)

UFFICI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE DI SASSUOLO: LA FUNZIONE PUBBLICA CGIL INCONTRA I SINDACI DEL DISTRETTO CERAMICO

Il giorno 10 febbraio 2016 presso la sede del comune di Formigine i rappresentanti della FP CGIL di Modena hanno avuto un incontro con la giunta dell’Unione dei comuni del Distretto Ceramico per rappresentare le legittime preoccupazioni in merito alla sempre più incalzante ipotesi di trasferimento di un consistente numero di lavoratori dell’Ufficio Agenzia delle entrate di Sassuolo verso la sede di Modena per effetto di un ridimensionamento degli uffici.  (altro…)

P.A.: INCONTRO ALL’ARAN SULLA DEFINIZIONE DEI NUOVI COMPARTI DI CONTRATTAZIONE

La trattativa all’Aran per la definizione dei comparti entra finalmente nel vivo. Nell’incontro di ieri l’Aran ha formalizzato una proposta di definizione che giudichiamo condivisibile, in merito al passaggio da dodici a quattro comparti di contrattazione:

  • Sanità;
  • Regioni e Autonomie locali;
  • Funzioni centrali, Stato, Enti pubblici non economici e Agenzie fiscali;
  • Scuola, Università, Ricerca e Afam.

(altro…)

RIPRENDIAMOCI LA NOTTE E LA VITA! LA CGIL ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE MODENESE

Anche la Cgil di Modena aderisce all’iniziativa “Riprendiamoci la notte e la vita” promossa dall’Udi di Modena e sarà in piazza domani sera giovedì 4 febbraio con una propria delegazione di sindacalisti e attivisti e cartelli con gli slogan “La violenza delle donne non ha confini… spesso ha le chiavi di casa” e “A casa non si torna. Libere di andare, libere di lavorare”.
La Cgil è convinta che i fatti di Colonia tornino a mettere (altro…)