12 DICEMBRE SCIOPERO DEL PERSONALE SCOLASTICO DEL COMUNE DI MODENA

Modena 12.12.2012

Nell’ambito della vertenza con il Comune di Modena in merito a diverse problematiche dei servizi scolastici 0/6 anni, mercoledì 12 dicembre si è svolto lo sciopero del personale scolastico.
Altissima l’adesione allo sciopero da parte del personale scolastico che è stato quasi del 100% nei nidi e dell’80% nelle scuole dell’infanzia.
Complessivamente i genitori dei bambini hanno capito le ragioni dello sciopero e sono arrivate moltissime attestati di solidarietà e pur avendo creato a loro dei disagi hanno cercato di rispettare le due fasce orarie nelle quali era previsto lo sciopero.
I sindacati così come già affermato in precedenti comunicati e nell’assemblea pubblica con i genitori, si scusano del disagio che lo sciopero ha creato alle famiglie, ma le ragioni della protesta vanno oltre il volere tutelare e difendere gli operatori per le scelte che ha intrapreso il Comune di Modena, in quanto si vuole che la qualità del servizio scolastico così com’è conosciuto, possa rimanere con le medesime caratteristiche.
Le successive ore del pacchetto di sciopero saranno programmate successivamente.
L’auspicio, da parte dei sindacati visto la quasi totalità di adesione allo sciopero, è comunque quello di non continuare con questo scontro, ma che si possa riprendere un tavolo negoziale a condizioni diverse da quelle che a oggi hanno portato alla proclamazione dello stato di agitazione.

Fp/Cgil Cisl/Fp Uil/Fpl Csa Modena